Trattamento dei dati personali

Informativa resa all'interessato
per il trattamento dei dati personali

Data di decorrenza: 01.01.2023

La navigazione sul nostro sito e la partecipazione alle diverse iniziative pubblicate sul sito comportano il conferimento di dati personali del navigatore/utente e la loro gestione da parte del Titolare del sito.

La protezione dei dati degli utenti e il loro corretto utilizzo sono una priorità per la nostra azienda.
RealLex S.r.l.s., titolare del Sito, ritiene fondamentale illustrare ai navigatori, in totale trasparenza, le caratteristiche dei trattamenti effettuati attraverso il sito, nel rispetto dei diritti riconosciuti dal Regolamento Europeo n. 679/2016 (General Data Protection Regulation” – “GDPR”).

  1. Titolare del Trattamento
    Titolare è RealLex S.r.l.s., con sede in 20131 – Milano, Via Donatello n. 21 (p.iva 12340180962).
    Mail: dpo@reallex.it
    Pec: reallex@legalmail.it
  2. Finalità del trattamento e basi giuridiche.

Il trattamento è effettuato per le seguenti finalità:

– gestire sotto il profilo tecnico la navigazione sul sito, attraverso la registrazione automatica dei log (base giuridica: esecuzione del servizio di fruizione del sito e legittimo interesse del Titolare);

– tutelare i diritti del Titolare, in caso di eventuali violazioni che possano essere commesse dai navigatori tramite il sito (base giuridica: legittimo interesse del Titolare);

– rispondere a richieste di informazioni e promuovere l’attività di RealLex S.r.l.s., mediante scambio di comunicazioni via e-mail a richiesta degli interessati, agli indirizzi pubblicati sul Sito (base giuridica: gestione trattative precontrattuali; legittimo interesse del Titolare);

– conoscere i dati di traffico sul sito e di statistica aggregata per valutazione del sito (base giuridica: interesse legittimo del titolare);

– permettere all’utente di creare il proprio account per ottenere i servizi di consulenza previdenziale offerti da RealLex S.r.l.s. (base giuridica: gestione contratto): prima del form di iscrizione è comunque pubblicata un’informativa privacy specifica, così come per la gestione del contratto consulenziale.
Ogni volta in cui base giuridica è l’interesse legittimo del titolare è stata operata un bilanciamento degli interessi in gioco, garantendo la minimizzazione dell’utilizzo di dati nominativi per le finalità indicate e sicurezza e protezione dei dati stessi

Nel caso siano create in futuro sezioni ulteriori del sito in cui vengano attivati servizi che comportano trattamenti particolari o raccolte di dati con finalità diverse verrà inserita modulistica privacy specifica.
Si invita il navigatore del Sito a verificare il contenuto delle informative e ad accettarne il contenuto prima di procedere all’invio dei propri dati personali e a conferire il consenso laddove richiesto, oltre a rispettare le regole d’uso del sito.

I suoi dati personali saranno in ogni caso trattati attenendosi a principi di correttezza, liceità, trasparenza per consentirle la navigazione nel Sito e per dare seguito alle sue richieste, esclusivamente mediante strumenti informatici.

Il Titolare non utilizza in alcun modo processi decisionali automatizzati che riguardano i suoi dati personali (non effettua attività di profilazione, né direttamente né tramite terzi).

  1. Conferimento dati ed eventuale rifiuto
    Il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per dare corso alle sue richieste.
  2. Natura dei dati trattati

In generale il Titolare tratta, esclusivamente per le finalità indicate, dati comuni, quali, ad esempio, i dati di navigazione, dati identificativi, l’indirizzo di posta elettronica, riferimenti telematici e telefonici, se conferiti. Nelle sezioni in cui sono attive iniziative particolari possono essere conferite e gestite altre informazioni: si invita l’utente a leggere e rispettare le regole d’uso e le informative ivi pubblicate.

Tali dati verranno trattati da RealLex S.r.l.s. per il perseguimento dei seguenti scopi:

  • esecuzione del contratto;
  • adempimento di obblighi previsti da leggi connessi al rapporto contrattuale;
  • gestione del contratto, ad esempio rapporti con agenti, rappresentanti, committenti e/o appaltatori;
  • eventuali collaborazioni professionali esterne per l’adempimento degli obblighi di legge;
  • tutela dei diritti contrattuali.
  1. Comunicazione – Diffusione – Trasferimento dati all’estero.

I dati raccolti per le finalità sopra specificate non saranno oggetto di comunicazione a terzi o a diffusione.
Saranno gestiti internamente da personale autorizzato o da responsabili nominati specificamente.

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finailtà di cui all’art. 2: a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati del trattamento e/o amministratori di sistema; a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo e non esaustivo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgeranno attività in outsurcing per conto del Titolare.

Il Titolare del trattamento non trasferisce i suoi dati personali in un Paese terzo posto al di fuori dell’Unione europea.

  1. Durata della conservazione dei dati personali.

I dati personali inseriti nelle mail saranno trattati unicamente per il tempo necessario a dare riscontro alle domande, richieste di contatto e di informazioni sulla realtà del Titolare.
La conservazione dei log è limitata alla gestione della sicurezza del sito, nei limiti di legge e cancellati automaticamente al termine del periodo consentito (massimo 6 mesi).

I dati conferiti per creare l’account saranno conservati per la durata della permanenza del contratto di servizi, fintanto che il profilo sarà attivo.

E’ sempre possibile la conservazione dei dati per il periodo di tempo necessario per stabilire, esercitare o difendere eventuali diritti in giudizio o per ordine delle Autorità.

  1. Modalità del trattamento dei dati.

Il trattamento dei dati, svolto dal Titolare e dai propri incaricati del trattamento tramite il sito è svolto con l’ausilio di mezzi elettronici.

I dati personali sono conservati nella banca dati elettronica collegata al sito e gestita per il tramite di un soggetto terzo, all’uopo nominato responsabile di trattamento.

Il predetto sistema informativo è protetto da adeguate misure di sicurezza, in modo da ridurne al minimo i rischi di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non conforme alle finalità della raccolta, ai sensi dell’art. 32 del GDPR.

  1. Diritti dell’interessato – 7 del D.Lgs. 196/2003 e gli artt. 15,16,17,18,20,21 e 22 del REG. UE 2016/679.

Il Regolamento riconosce all’Interessato una serie di diritti.

La informiamo che in qualità di interessato ha oltre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità di controllo, i diritti qui sottoelencati, che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento e/o al responsabile del trattamento, come indicati al punto 1.

Art. 15 – Diritto di accesso. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento Art. 16 – Diritto di rettifica L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. Art. 17 – Diritto di cancellazione (diritto all’oblio) L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali. Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: – l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza dei dati personali;  il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;  benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; – l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato. Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati. L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere i dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare cui li ha forniti. Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile. Art. 21 – Diritto di opposizione. L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’art. 6, par. 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

  1. Modalità di esercizio dei diritti.

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una mail all’indirizzo dpo@reallex.it

  1. Revoca del consenso al trattamento.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento, è riconosciuta la facoltà di revocare per iscritto il consenso al trattamento dei dati personali.